Mondiale 2026

L’Algeria mantiene viva la fiammella: Giordania sconfitta 2-1

Gli africani condannano gli asiatici all'eliminazione

L’Algeria mantiene viva la fiammella: Giordania sconfitta 2-1

L’Algeria mantiene vive le speranze di qualificazione grazie alla preziosa vittoria per 2-1 in rimonta contro la Giordania nel match del Gruppo J disputato a San Francisco. Un successo sofferto ma meritato per la formazione guidata da Vladimir Petkovic, che ha saputo reagire dopo essere andata in svantaggio e conquistare tre punti fondamentali in ottica passaggio del turno.

La partita si era messa subito in salita per i nordafricani. Dopo una fase iniziale equilibrata, la Giordania è riuscita a sbloccare il risultato al 36′. L’azione vincente nasce da una splendida giocata di Suleiman Al Tamari, autore di un assist preciso che ha permesso ad Al Rashdan di battere il portiere algerino e portare avanti i suoi. Un colpo che ha complicato i piani dell’Algeria, apparsa in difficoltà nel contenere le ripartenze avversarie.

Nella ripresa, però, la squadra di Petkovic ha cambiato atteggiamento, aumentando ritmo e pressione alla ricerca del pareggio. Gli sforzi sono stati premiati al 68′, quando Benbouali si è fatto trovare pronto in area di rigore e ha firmato la rete dell’1-1, riaccendendo l’entusiasmo dei suoi compagni.

Con il risultato nuovamente in equilibrio, l’Algeria ha continuato a spingere e, a otto minuti dal termine, ha completato la rimonta grazie a Gouiri. L’attaccante ha trovato il guizzo decisivo all’82’, regalando ai nordafricani una vittoria di grande importanza.

Grazie a questo successo, l’Algeria sale a quota 3 punti e raggiunge l’Austria al secondo posto del girone, alle spalle dell’Argentina. La qualificazione resta quindi apertissima e sarà proprio lo scontro diretto contro la nazionale allenata da Ralf Rangnick, in programma nell’ultima giornata, a decidere il destino delle due squadre.