Il Mondiale di Formula 1 arriva a Silverstone, teatro del Gran Premio di Gran Bretagna, uno degli appuntamenti più iconici del calendario. I riflettori sono puntati soprattutto sui due idoli di casa, Lewis Hamilton e Lando Norris, chiamati a regalare spettacolo davanti a un pubblico da record.
Hamilton: “Il sostegno dei tifosi è una motivazione”
Per Lewis Hamilton quella di Silverstone è molto più di una semplice gara. Il pilota della Ferrari torna sul circuito che lo ha consacrato e che continua a regalargli emozioni dopo oltre vent’anni di carriera.
“Il mio legame con Silverstone dura da vent’anni ed è qualcosa di speciale. Vedere così tanti spettatori, in un periodo in cui ci sono anche Wimbledon e la nazionale inglese ai Mondiali, è fantastico. Non sento pressione, ma solo una grande motivazione. Spero che il loro sostegno ci aiuti a ridurre il gap dai nostri avversari.”
Hamilton ha poi analizzato le difficoltà emerse nell’ultimo appuntamento in Austria, dove la Ferrari ha mostrato evidenti limiti sul piano della velocità.
“A Spielberg abbiamo sofferto molto sui rettilinei ed è un problema che dobbiamo risolvere, soprattutto perché anche qui ce ne sono di importanti. Gli ingegneri mi hanno chiesto molte indicazioni su Silverstone e spero di averli aiutati nella direzione giusta. Non penso al trofeo, ma a fare il miglior lavoro possibile.”
Norris: “Correre qui da campione è speciale”
Grande entusiasmo anche nelle parole di Lando Norris, che affronta il Gran Premio britannico con il numero uno sul musetto della sua monoposto.
“Correre in casa da campione del mondo è una sensazione fantastica. Ogni anno Silverstone è speciale perché ci sono amici, famiglia e tantissimi tifosi. Dopo aver conquistato il titolo non sento l’obbligo di vincere, anche se naturalmente resta il mio obiettivo.”
Il pilota britannico preferisce però non sbilanciarsi sulle possibilità di successo nel fine settimana.
“Se volete il titolo in cui dico che il pubblico può trasformare il possibile in impossibile, posso anche dirlo. Ma bisogna essere realistici: il sostegno dei tifosi aiuta, però da solo non basta per vincere.”
Ferrari cerca risposte, Silverstone osserva
Dopo il deludente fine settimana in Austria, la Ferrari arriva a Silverstone con l’obiettivo di ritrovare competitività su una pista che mette alla prova soprattutto efficienza aerodinamica e velocità di punta.
Hamilton spera nell’aiuto del pubblico di casa, Norris vuole confermare il suo status di campione del mondo. In uno dei circuiti più prestigiosi della Formula 1, il Gran Premio di Gran Bretagna promette ancora una volta emozioni e spettacolo.