Già arrivato a Roma da alcuni giorni, Tony D’Amico potrà iniziare a operare immediatamente come nuovo direttore sportivo della Roma, senza dover attendere l’inizio di luglio come inizialmente previsto. Il dirigente ha infatti concluso in maniera definitiva il suo rapporto con l’Atalanta e, grazie a una deroga concessa nelle ultime ore, avrà da subito pieni poteri di firma sulle operazioni di mercato del club giallorosso.
La Roma aveva ufficializzato l’arrivo di D’Amico circa una settimana fa, ma aveva contestualmente precisato che, per ragioni regolamentari e legate agli accordi contrattuali ancora in essere con il club bergamasco, il nuovo ds sarebbe diventato operativo solo a partire dal 1° luglio. Per questo motivo, nel mese di giugno, la gestione sportiva era stata affidata ad interim a Maurizio Lombardo, chief football operating officer della società, chiamato a garantire continuità nelle attività quotidiane di mercato e organizzazione.
Ora però la situazione si è sbloccata e D’Amico potrà lavorare fin da subito a Trigoria, entrando pienamente nelle dinamiche operative della nuova stagione sportiva. La deroga è stata possibile anche in considerazione del fatto che, formalmente, la stagione calcistica 2025-26 si chiude il 30 giugno, mentre il regolamento dei direttori sportivi, all’articolo 10, vieta rapporti contrattuali con più di un club professionistico all’interno della stessa stagione.
Con la risoluzione anticipata delle precedenti pendenze, il dirigente è quindi libero di iniziare il nuovo incarico senza ulteriori vincoli temporali. D’Amico, che in passato ha già collaborato con Gian Piero Gasperini ai tempi dell’Atalanta, porta con sé un’esperienza consolidata nella gestione delle operazioni di mercato e nella costruzione delle rose.
Il suo arrivo segna anche il passaggio di consegne definitivo con Frederic Massara, che aveva risolto il proprio contratto con la Roma lo scorso 29 maggio, aprendo così la strada a una nuova fase di riorganizzazione tecnica all’interno del club giallorosso.